Suor Chiara, per la XX Giornata del Sollievo

Per la XX Giornata del Sollievo

La scienza ci dice che la composizione delle lacrime, la composizione del film lacrimale, varia a seconda dell’emozione che ha provocato la lacrima. Il cervello istantaneamente compone la struttura della lacrima corrispondente all’emozione che è stata tracciata, cioè in questa luce che cade dagli occhi, come dice nella sua canzone Elisa delle lacrime, è iscritta l’emozione che il soggetto, l’intero sé ha sentito.

Inoltre, se una persona si commuove per ciò che vive il personaggio di un film, la sua lacrima assume la composizione della stessa emozione del personaggio, dimostrando che l’empatia non è una realtà solo filosofica: la connessione che sento con quello che vivi modifica il mio fisico e ha evidenza scientifica[1].

Il 26 maggio papa Francesco all’Udienza Generale, ha incontrato una donna polacca, sopravvissuta ad Auschwitz; lei gli ha mostrato il braccio con il numero della sua deportazione nel campo di concentramento. Papa Francesco l’ha guardata per qualche istante. Poi si è chinato e le ha baciato quel numero le ricorda quotidianamente un così grande dolore e orrore vissuto. “Il bacio del Santo Padre mi ha rafforzato e riconciliato con il mondo”.

Il potere di guarigione di un gesto, un’azione da corpo a corpo. Un bacio che dice la sacralità di un così grande dolore, ma quel bacio ha agito sul cuore della donna e ha attraversato 76 anni di memoria.

Le lacrime, un bacio sono esempi che dicono che siamo tutt’uno. Distinguiamo corpo, spirito, psiche, ma lo facciamo per cultura e per didattica, è però bene recuperare sempre l’Unità che siamo, altrimenti viviamo a metà, o in maniera dissociata. Anche perché altrimenti non si comprende il mistero dell’Incarnazione: Dio in Gesù si fa carne, non “si mette un vestito di carne”, ha assunto tutto del corpo e ogni sua cellula era pervasa dalla Vita Trinitaria, tanto che bastava anche solo toccare il lembo del mantello per guarire. Il Papa ci ricorda che “le guarigioni operate da Gesù non sono mai gesti magici, ma sempre il frutto di un incontro, di una relazione interpersonale, in cui al dono di Dio, offerto da Gesù, corrisponde la fede di chi lo accoglie”[2]. E noi siamo creati a sua immagine e somiglianza, siamo chiamati a coltivare l’interiorità buona che ci ha già donato, perché ciò che esce da noi sia bene per gli altri: le nostre parole, i nostri gesti, il nostro tocco, tutto può espandere il Bene.

Il tocco, per me fisioterapista è parte fondamentale del mio lavoro, considerare che, quando prendo tra le mie mani una parte del corpo del paziente, prendo tutta la persona cambia il mio tocco; se lo faccio in maniera sbadata dico: tu non sei importante; se lo faccio bruscamente dico: tu mi sei di peso, sei un peso; se nemmeno ti tocco o non ti guardo negli occhi ti dico: tu sei nessuno. È già brutto subirlo nella quotidianità, nella malattia fa ancora più male. Non succede sempre e non la maggior parte del personale, ma accade, e i pazienti mi dicono che questi sono atteggiamenti che feriscono e disorientano; accade per fretta, perdita di passione, urgenze varie e non ci si accorge più che si mandano messaggi contrari alla cura della persona. Il corpo non mente, occorre curare il cuore, sapendo che tutti desideriamo non solo fare il bene del paziente, ma anche essere un bene.

Tornando al tocco, sono sempre stata convinta che il contatto fosse necessario, come interscambio, dare e ricevere grazie al contatto fisico. Ho avuto la fortuna di lavorare diverse settimane nei reparti Covid delle Columbus e lì nemmeno un millimetro della mia pelle era esposto e portavo addirittura tre paia di guanti. Eppure quanto è passato! Quanto ho ricevuto da quei contatti, dal tenere la mano, dal mantenere il contatto fisico. Cercavo anche di mantenerlo più del solito, come tenere la mano su una gamba anche se passavo dall’altra parte del letto. In quella solitudine dell’isolamento totale, vissuto per di più nella paura di morire, nell’ansia per la propria famiglia, nelle mille domande… era un modo per dire: “Ci sei, sei importante”.

La malattia ti fa percepire il corpo come un ostacolo, se non un nemico, perché vorresti vivere, fare tante cose, ma il tuo corpo non risponde come vorresti, ti sembra di non riconoscerlo più; io non ho tante parole da dire, ma con il mio modo di toccarti forse posso darti sollievo perché ti dico che sei prezioso ai miei occhi e a quelli di Dio, “tu sei prezioso ai miei occhi, perché sei degno di stima e io ti amo (Is 43,4)… Ecco, sulle palme delle mie mani ti ho disegnato (Is 49, 16)… sulle MANI (lo dice la Bibbia), sul suo corpo siamo disegnati! E in questa disposizione d’animo mi accorgo più facilmente di quanto tu stia dando a me, allora domani lo vedrai che sarò contenta di venire da te, spontaneamente, che non sarà solo un lavoro il mio, ma un incontro. Sono cose di cui facciamo esperienza tutti. Per noi ancora più importante perché so che lì c’è Gesù che si identifica nei malati e me lo conferma questa Vita che si muove tra me e te che sei ammalato e forse anche tu ti accorgerai che il Signore davvero si prende cura di te e lo fa attraverso tutti gli operatori sanitari che ti ha posto accanto. Questo è il vero sollievo. Gesù dice: “Venite a me voi tutti che siete affaticati ed oppressi e io vi ristorerò” (Mt 11,28).

Il servizio anche nei nostri ambiti si fa sempre più complicato, a volte frustrante, si corre tanto, si rischia di stare davanti a un video più che davanti a un paziente, veniamo al lavoro con il peso dei problemi che viviamo fuori. Perciò anche noi tutti abbiamo bisogno di sollievo, prendiamoci cura l’uno dell’altro! Coltiviamo la certezza che tutti sono un dono anche i colleghi con cui non andiamo d’accordo; facciamoci un po’ carico delle fatiche e dolori dell’altro, non rimaniamo indifferenti ai colleghi! Non ci toglierà energia, anzi si moltiplicherà e i nostri gesti, le nostre parole, il nostro tocco trasmetteranno anche tutto questo bene che ci scambiamo tra noi che qui lavoriamo.

Non è illusione, non è favola, è l’unica Strada.

Sr. Chiara

[1] Daniela Lucangeli – Corso “La teologia alla prova del Covid-19. Dialoghi con la Scienza”

[2] Papa Francesco – Messaggio del Santo Padre Francesco per la XXIX Giornata Mondiale Del Malato

Related Posts

GDPR

  • Google Analytics
  • Indice RAMSI
  • Avvertenze e Privacy

Google Analytics

Il presente sito sfrutta gli script di “Google Analytics”, anonimizzando appositamente l’indirizzo IP degli utenti; pertanto, i relativi cookies (che non consentono alcuna profilazione), sono da considerarsi meramente “tecnici”.

Indice RAMSI

Acconsenti alla raccolta anonima del tuo voto circa l’esperienza di navigazione in questo sito Web e all’invio di suggerimenti? La tua votazione e  i tuoi suggerimenti contribuiranno alla valutazione del nostro centro rispetto all’indice nazionale RAMSI (Radioterapia Amica Mia Smile Index)

Avvertenze e Privacy

Chi siamo

Il Gemelli ART è il centro di Advanced Radiation Therapy della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

L’indirizzo del nostro sito web è: http://www.gemelliart.it

Avvertenze

Il Gemelli ART precisa che le informazioni presenti nel Sito costituiscono una mera informazione di massima in ordine alle patologie presentate e non sostituiscono in alcun modo l’intervento o l’opinione del medico o la sua diagnosi in relazione ai casi concreti. Conseguentemente si consiglia in ogni caso di contattare il medico di fiducia.

L’accesso e la consultazione di questo sito sono sottoposti ai seguenti termini e condizioni e alle normative vigenti. L’accesso e la consultazione del presente Sito implicano pertanto l’accettazione incondizionata di tali termini e condizioni.

Il Sito e le informazioni in esso contenute e ad esso collegate rivestono esclusivamente scopo informativo e non costituiscono la base per alcuna decisione o azione. Pertanto l’utilizzo del Sito e di ogni altro ad esso collegato sarà sotto la diretta responsabilità e a totale rischio dell’utente.

Il Gemelli ART compie ogni sforzo per fornire informazioni il più possibile precise ed accurate, tuttavia non si assume alcuna responsabilità né fornisce alcuna garanzia sul contenuto del Sito che deve essere quindi opportunamente valutato dal visitatore.

Il Sito rispecchia in pieno la filosofia del Gemelli ART.

In particolare, il Gemelli ART non potrà essere ritenuto responsabile per difetti di accuratezza, completezza, adeguatezza, tempestività delle informazioni contenute nel Sito né per eventuali danni o virus che possano colpire l’attrezzatura informatica o altra proprietà del visitatore in conseguenza dell’accesso, dell’utilizzo o della navigazione del Sito. il Gemelli ART si riserva il diritto di interrompere o sospendere in qualsiasi momento le funzionalità del Sito senza che ne derivi l’assunzione di alcuna responsabilità a proprio carico.

Le informazioni presenti nel Sito potrebbero contenere errori tecnici o tipografici. il Gemelli ART si riserva il diritto di apportare in ogni momento e senza preavviso modifiche, correzioni e miglioramenti alle predette informazioni, ai prodotti e ai programmi.

Link

Nel Sito sono inoltre presenti collegamenti (link) ad altri siti di terze parti, ritenuti di interesse per il visitatore. Con il collegamento a tali siti, si esce dal presente Sito per libera scelta e si accede ad un sito di proprietà di terzi, quest’azione sarà segnalata con apertura di una finestra di warning. Le informazioni contenute in tali siti possono non essere in linea con le disposizioni del dlgs 541/92 che regola la pubblicità dei medicinali per uso umano e sono comunque del tutto indipendenti e fuori dal controllo del Gemelli ART, che non si assume alcuna responsabilità in proposito.
In ogni caso, il Gemelli ART non assume alcuna responsabilità, né fornirà alcuna garanzia circa la natura e i contenuti di qualsiasi pagina o sito web di terzi connessi al presente Sito mediante links. Tutti gli utenti dovranno quindi prendere atto che il collegamento a siti di terzi avviene sotto la propria responsabilità.

Cookies

Questo sito non utilizza cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies c.d. persistenti, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Il presente sito sfrutta gli script di “Google Analytics”, anonimizzando appositamente l’indirizzo IP degli utenti; pertanto, i relativi cookies (che non consentono alcuna profilazione), sono da considerarsi meramente “tecnici”.

L’uso dei c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

YouTube

Our website uses plugins from YouTube, which is operated by Google. The operator of the pages is YouTube LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA.

If you visit one of our pages featuring a YouTube plugin, a connection to the YouTube servers is established. Here the YouTube server is informed about which of our pages you have visited.

If you’re logged in to your YouTube account, YouTube allows you to associate your browsing behavior directly with your personal profile. You can prevent this by logging out of your YouTube account.

YouTube is used to help make our website appealing. This constitutes a justified interest pursuant to Art. 6 (1) (f) DSGVO.

Further information about handling user data, can be found in the data protection declaration of YouTube under https://www.google.de/intl/de/policies/privacy.

Vimeo

Our website uses features provided by the Vimeo video portal. This service is provided by Vimeo Inc., 555 West 18th Street, New York, New York 10011, USA.

If you visit one of our pages featuring a Vimeo plugin, a connection to the Vimeo servers is established. Here the Vimeo server is informed about which of our pages you have visited. In addition, Vimeo will receive your IP address. This also applies if you are not logged in to Vimeo when you visit our plugin or do not have a Vimeo account. The information is transmitted to a Vimeo server in the US, where it is stored.

If you are logged in to your Vimeo account, Vimeo allows you to associate your browsing behavior directly with your personal profile. You can prevent this by logging out of your Vimeo account.

For more information on how to handle user data, please refer to the Vimeo Privacy Policy at https://vimeo.com/privacy.

Google Web Fonts

For uniform representation of fonts, this page uses web fonts provided by Google. When you open a page, your browser loads the required web fonts into your browser cache to display texts and fonts correctly.

For this purpose your browser has to establish a direct connection to Google servers. Google thus becomes aware that our web page was accessed via your IP address. The use of Google Web fonts is done in the interest of a uniform and attractive presentation of our plugin. This constitutes a justified interest pursuant to Art. 6 (1) (f) DSGVO.

If your browser does not support web fonts, a standard font is used by your computer.

Further information about handling user data, can be found at https://developers.google.com/fonts/faq and in Google’s privacy policy at https://www.google.com/policies/privacy/.

Litespeed-cache

This site utilizes caching in order to facilitate a faster response time and better user experience. Caching potentially stores a duplicate copy of every web page that is on display on this site. All cache files are temporary, and are never accessed by any third party, except as necessary to obtain technical support from the cache plugin vendor. Cache files expire on a schedule set by the site administrator, but may easily be purged by the admin before their natural expiration, if necessary.