Quattro smiley colorati per misurare la soddisfazione dei pazienti oncologici
Prosegue il progetto “RAMSI” in collaborazione con SmileIN

Si chiama RAMSI (acronimo di Radioterapia Amica Mia SmileIN) ed è il progetto nato dalla collaborazione tra il centro di Radioterapia Oncologica (noto anche come Gemelli ART – Advanced Radiation Therapy) del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Radioterapia Oncologica ed Ematologia del Policlinico Gemelli e la società SmileIN , leader nella misurazione della soddisfazione dei pazienti. All’interno del reparto del Gemelli ART, sono stati infatti installati degli speciali totem “touch point” con quattro faccine colorate dal verde al rosso per consentire ai pazienti di ogni età di esprimere facilmente il proprio “voto” in maniera anonima in quattro aree: accoglienza, grado di competenza percepita, puntualità dell’orario di visita e di terapia e infine comfort degli ambienti. A questo progetto, la rivista “Osservatorio Medico-Scientifico”, distribuita in allegato al quotidiano “Il Giornale”, ha dedicato recentemente un articolo a firma di Patrizia Riso. Lo ripubblichiamo integralmente.

 

L’importanza della soddisfazione dei pazienti

Il professore Vincenzo Valentini e l’architetto Maurizio Lissoni descrivono il progetto RASMI relativo all’indice di riferimento globale e scientifico per le radioterapie dove il paziente diventa co-protagonista delle cure. Raccolta dati e analisi in “real time” per un continuo miglioramento del servizio.
di Patrizia Riso

Il progetto RASMI – racconta l’architetto Maurizio Lissoni – nasce dall’incontro tra SmileIN, azienda leader nella misurazione della soddisfazione dei pazienti, e Gemelli ART della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli-IRCSS. L’esigenza è quella di monitorare quotidianamente la percezione di soddisfazione con uno strumento semplice per i pazienti e, contestualmente, ricevere un’analisi precisa con report automatici di facile lettura. Così nasce RAMSI per le radioterapie oncologiche, che permette di capire le criticità ma soprattutto di valorizzare le eccellenze dei team di lavoro.

“In un momento in cui la comunità sanitaria mondiale è messa a dura prova dal Covid – spiega il professore Vincenzo Valentini – il trattamento dei pazienti oncologici presso il Gemelli ART della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli-IRCCS di Roma ha rappresentato una prerogativa e non è mai stato interrotto. Tuttavia, una priorità è rappresentata dalla percezione da parte dei pazienti circa la qualità dei trattamenti erogati. Negli ultimi anni, infatti, è aumentata la consapevolezza dell’importanza della percezione del paziente e della sua soddisfazione come un indicatore chiave di efficacia terapeutica. Tra tutti i trattamenti oncologici, la radioterapia può essere considerata estremamente stressante per il paziente, a causa del suo carico quotidiano, spesso aggravato da terapie sistemiche concomitanti”.

In questo contesto, il progetto RAMSI (Radioterapia Amica Mia SmileIN), coordinato dal professor Vincenzo Valentini, coadiuvato dalla dottoressa Giuditta Chiloiro, si integra pienamente con l’esigenza di un’assistenza “centrata sul paziente” in cui esso sia co-protagonista delle cure.  Attraverso la misurazione, il monitoraggio e la valutazione dell’assistenza sanitaria è possibile raccogliere dati a favore di una ricerca scientifica dettata dal paziente, per un’ottimizzazione dei processi verso la soddisfazione dei bisogni di cura, migliorando in questo modo la struttura organizzativa della radioterapia.

Qual è il ruolo di “SmileIN”?

Maurizio Lissoni: “Esistono vari strumenti che vanno dallo ‘SmileIN totem’, un rilevatore fisico per la raccolta dati, ad altri strumenti digitali come lo ‘SmileIN web’, tutti muniti dello stesso sistema di votazione con 4 faccine colorate che vanno dal rosso al verde (verde: giudizio positivo, fino a rosso: giudizio pienamente negativo). Si tratta di uno strumento semplice, di facile interpretazione per tutti i pazienti, che permette di capire in tempo reale la percezione dei servizi che quotidianamente vengono offerti. In particolare, gli ambiti che fino ad oggi sono stati esplorati presso il Gemelli ART sono la puntualità, la percezione di essere accolto come persona, la percezione della competenza professionale ed il confort degli ambienti, attraverso semplici domande. La rilevazione del dato è stata ottenuta tramite il posizionamento dei totem all’interno della divisione della Radioterapia Oncologica. Questo permette di avere una valutazione misurabile in maniera facile ed intuitiva del ‘percepito’ da parte del paziente oncologico”.

Quali vantaggi ha ottenuto Gemelli ART?

Vincenzo Valentini: “Il progetto, partito nell’ottobre 2017 presso il Gemelli ART della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli-IRCCS, ad oggi ha permesso di registrare oltre 147mila votazioni. Un numero così considerevole di valutazioni del percepito del paziente per i vari ambiti investigati ha permesso di ottenere un valore misurabile sotto forma di indice RAMSI. La potenzialità di questo progetto è di avere valori che possono essere confrontati nel tempo per valutare l’impatto di nuove procedure attuate all’interno della divisione. La possibilità di raccogliere in maniera semplice e rapida un numero considerevole di valutazioni ci ha permesso di avere uno strumento utile per monitorare l’andamento della qualità dei servizi offerti nel reparto di Radioterapia Oncologica ed individuare le criticità e intervenire per migliorarle”.

Come comunicate i dati al paziente?

V.V.: “I pazienti hanno accesso ai risultati delle votazioni: all’interno del reparto, infatti, è esposta una bacheca con il report mensile delle diverse aree indagate dai totem SmileIN ed inoltre le tendenze di RAMSI possono essere seguite sui social e sul sito web del Gemelli ART. È anche possibile trovare sul sito una sezione riservata a suggerimenti e chiarimenti che possono essere inviati in forma anonima”.

Cosa si aspetta per il futuro di RAMSI?

V.V.: “Il progetto ha visto da febbraio 2019 la partecipazione progressiva di altri sette centri di radioterapia oncologica distribuiti su tutto il territorio nazionale. La creazione di un consorzio ha permesso di testare questa strumentazione, definendo un indice di riferimento nazionale a cui i differenti centri di radioterapia possono fare riferimento per ottimizzare i servizi erogati ai propri pazienti. Questo permette di avere una valutazione misurabile per ogni reparto di radioterapia, confrontabile tra le diverse strutture, ed una valutazione integrata tra i differenti ambiti che vanno dall’accoglienza, alla puntualità dei servizi erogati, alla qualità del trattamento ricevuto e del comfort degli ambienti. Un coinvolgimento progressivo dei centri di radioterapia potrebbe permettere di avere una misurazione dell’esperienza dei pazienti oncologici nelle radioterapie in Italia”.

Related Posts

GDPR

  • Google Analytics
  • Indice RAMSI
  • Avvertenze e Privacy

Google Analytics

Il presente sito sfrutta gli script di “Google Analytics”, anonimizzando appositamente l’indirizzo IP degli utenti; pertanto, i relativi cookies (che non consentono alcuna profilazione), sono da considerarsi meramente “tecnici”.

Indice RAMSI

Acconsenti alla raccolta anonima del tuo voto circa l’esperienza di navigazione in questo sito Web e all’invio di suggerimenti? La tua votazione e  i tuoi suggerimenti contribuiranno alla valutazione del nostro centro rispetto all’indice nazionale RAMSI (Radioterapia Amica Mia Smile Index)

Avvertenze e Privacy

Chi siamo

Il Gemelli ART è il centro di Advanced Radiation Therapy della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

L’indirizzo del nostro sito web è: http://www.gemelliart.it

Avvertenze

Il Gemelli ART precisa che le informazioni presenti nel Sito costituiscono una mera informazione di massima in ordine alle patologie presentate e non sostituiscono in alcun modo l’intervento o l’opinione del medico o la sua diagnosi in relazione ai casi concreti. Conseguentemente si consiglia in ogni caso di contattare il medico di fiducia.

L’accesso e la consultazione di questo sito sono sottoposti ai seguenti termini e condizioni e alle normative vigenti. L’accesso e la consultazione del presente Sito implicano pertanto l’accettazione incondizionata di tali termini e condizioni.

Il Sito e le informazioni in esso contenute e ad esso collegate rivestono esclusivamente scopo informativo e non costituiscono la base per alcuna decisione o azione. Pertanto l’utilizzo del Sito e di ogni altro ad esso collegato sarà sotto la diretta responsabilità e a totale rischio dell’utente.

Il Gemelli ART compie ogni sforzo per fornire informazioni il più possibile precise ed accurate, tuttavia non si assume alcuna responsabilità né fornisce alcuna garanzia sul contenuto del Sito che deve essere quindi opportunamente valutato dal visitatore.

Il Sito rispecchia in pieno la filosofia del Gemelli ART.

In particolare, il Gemelli ART non potrà essere ritenuto responsabile per difetti di accuratezza, completezza, adeguatezza, tempestività delle informazioni contenute nel Sito né per eventuali danni o virus che possano colpire l’attrezzatura informatica o altra proprietà del visitatore in conseguenza dell’accesso, dell’utilizzo o della navigazione del Sito. il Gemelli ART si riserva il diritto di interrompere o sospendere in qualsiasi momento le funzionalità del Sito senza che ne derivi l’assunzione di alcuna responsabilità a proprio carico.

Le informazioni presenti nel Sito potrebbero contenere errori tecnici o tipografici. il Gemelli ART si riserva il diritto di apportare in ogni momento e senza preavviso modifiche, correzioni e miglioramenti alle predette informazioni, ai prodotti e ai programmi.

Link

Nel Sito sono inoltre presenti collegamenti (link) ad altri siti di terze parti, ritenuti di interesse per il visitatore. Con il collegamento a tali siti, si esce dal presente Sito per libera scelta e si accede ad un sito di proprietà di terzi, quest’azione sarà segnalata con apertura di una finestra di warning. Le informazioni contenute in tali siti possono non essere in linea con le disposizioni del dlgs 541/92 che regola la pubblicità dei medicinali per uso umano e sono comunque del tutto indipendenti e fuori dal controllo del Gemelli ART, che non si assume alcuna responsabilità in proposito.
In ogni caso, il Gemelli ART non assume alcuna responsabilità, né fornirà alcuna garanzia circa la natura e i contenuti di qualsiasi pagina o sito web di terzi connessi al presente Sito mediante links. Tutti gli utenti dovranno quindi prendere atto che il collegamento a siti di terzi avviene sotto la propria responsabilità.

Cookies

Questo sito non utilizza cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies c.d. persistenti, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Il presente sito sfrutta gli script di “Google Analytics”, anonimizzando appositamente l’indirizzo IP degli utenti; pertanto, i relativi cookies (che non consentono alcuna profilazione), sono da considerarsi meramente “tecnici”.

L’uso dei c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

YouTube

Our website uses plugins from YouTube, which is operated by Google. The operator of the pages is YouTube LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA.

If you visit one of our pages featuring a YouTube plugin, a connection to the YouTube servers is established. Here the YouTube server is informed about which of our pages you have visited.

If you’re logged in to your YouTube account, YouTube allows you to associate your browsing behavior directly with your personal profile. You can prevent this by logging out of your YouTube account.

YouTube is used to help make our website appealing. This constitutes a justified interest pursuant to Art. 6 (1) (f) DSGVO.

Further information about handling user data, can be found in the data protection declaration of YouTube under https://www.google.de/intl/de/policies/privacy.

Vimeo

Our website uses features provided by the Vimeo video portal. This service is provided by Vimeo Inc., 555 West 18th Street, New York, New York 10011, USA.

If you visit one of our pages featuring a Vimeo plugin, a connection to the Vimeo servers is established. Here the Vimeo server is informed about which of our pages you have visited. In addition, Vimeo will receive your IP address. This also applies if you are not logged in to Vimeo when you visit our plugin or do not have a Vimeo account. The information is transmitted to a Vimeo server in the US, where it is stored.

If you are logged in to your Vimeo account, Vimeo allows you to associate your browsing behavior directly with your personal profile. You can prevent this by logging out of your Vimeo account.

For more information on how to handle user data, please refer to the Vimeo Privacy Policy at https://vimeo.com/privacy.

Google Web Fonts

For uniform representation of fonts, this page uses web fonts provided by Google. When you open a page, your browser loads the required web fonts into your browser cache to display texts and fonts correctly.

For this purpose your browser has to establish a direct connection to Google servers. Google thus becomes aware that our web page was accessed via your IP address. The use of Google Web fonts is done in the interest of a uniform and attractive presentation of our plugin. This constitutes a justified interest pursuant to Art. 6 (1) (f) DSGVO.

If your browser does not support web fonts, a standard font is used by your computer.

Further information about handling user data, can be found at https://developers.google.com/fonts/faq and in Google’s privacy policy at https://www.google.com/policies/privacy/.

Litespeed-cache

This site utilizes caching in order to facilitate a faster response time and better user experience. Caching potentially stores a duplicate copy of every web page that is on display on this site. All cache files are temporary, and are never accessed by any third party, except as necessary to obtain technical support from the cache plugin vendor. Cache files expire on a schedule set by the site administrator, but may easily be purged by the admin before their natural expiration, if necessary.